Benvenuti!

Durante gli studi all’Università di Parma, alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, ho potuto sviluppare e sperimentare tutti i temi a me più cari e vicini ovvero il viaggiole lingue straniere, la storia e l’arte. Ho scritto la mia tesi su un argomento tanto affascinante quanto sconosciuto: il fenomeno del  Grand Tour e il ruolo della città di Mantova come meta di viaggiatori inglesi, francesi e tedeschi del XVIII secolo.

Ho avuto l’opportunità di collaborare come assistente museale presso il Palazzo Ducale di Mantova, sperimentando e scoprendo la mia attitudine all’ideare visite guidate e percorsi turistici.

Da qui la passione per la guida turistica, che nel 2006 mi ha portato a conseguire l’abilitazione per Mantova e provincia, nel 2011 quella per Verona e nel 2012 per Brescia. Contemporaneamente ho migliorato la conoscenza della lingua e della cultura tedesca che mi hanno sempre affascinato e che ho avuto modo di approfondire durante un anno di programma universitario ad Augsburg.

Oggi, ogni momento libero lo dedico alla conoscenza del territorio in cui vivo, alle passeggiate nella natura, alla visita dei musei, alla creazione di tour e percorsi di trekking urbano, alla valorizzazione dell’ambiente.

Durante il mio lavoro di guida turistica, ogni giorno, continuo a stupirmi della bellezza delle pitture rinascimentali di Mantova, delle incantevoli piazze salotto di Verona, del patrimonio archeologico di Brescia e dei panorami del Lago di Garda. L’entusiasmo con cui rivolgo lo sguardo a palazzi, monumenti e scenari naturali, è quello con cui accolgo e accompagno i miei ospiti alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni locali.

Il mio obiettivo è la mia passione: trasmettere a voi visitatori l’amore che ho per i miei luoghi, per le mie terre!

Francesca Cargnoni