Sirmione

Un luogo incantevole per…una passeggiata in riva al lago, un tour ricco di storia e archeologia o un momento di relax alle terme

Sirmione riserva un’esperienza unica in qualsiasi stagione, nei mesi più miti ma anche in estate, quando un giro in barca o un tuffo nel lago offrono un po’ di fresco; anche nei mesi invernali il clima è molto piacevole, si può passeggiare in assoluta tranquillità o provare l’emozione di un bagno termale caldo nel bel mezzo di un uliveto.

Iniziamo la passeggiata sul lungolago e arriviamo al Castello Scaligero: fu base difensiva di Sirmione durante la dominazione dei Veronesi e dei Veneziani, che vi aggiunsero la darsena per le imbarcazioni. Entriamo e saliamo sui camminamenti: da qui, nelle giornate limpide, riusciamo a scorgere l’estremità della penisola, le coste del lago e i suoi borghi.

Accanto alla fortezza si trova un piccolo gioiello, la Chiesa di S. Anna, riservata alla guarnigione del castello; proseguiamo e tra le antiche mura troviamo altri importanti edifici: la parrocchiale di S.Maria Maggiore, i resti del monastero di S. Salvatore e S. Pietro in Mavino, costruita secondo la tradizione dai pescatori del luogo sui resti di un tempio pagano.

La bellezza dei monumenti e del paesaggio ha incantato sin dall’antichità donne e uomini illustri, da Catullo a James Joyce, e ospitato personaggi famosi, celebre fra tutti la soprano Maria Callas; in prossimità del parco a lei dedicato possiamo vedere, dall’esterno, la villa dove la Callas visse negli anni Cinquanta con il primo consorte, Giovanni Battista Meneghini.

Dalla collina Cortine ci spostiamo verso l’area archeologica delle grotte di Catullo e visitiamo ciò che resta del più grande e lussuoso edificio privato di età romana di tutta l’Italia Settentrionale. Gli archeologici del XVI secolo coniarono questo nome per la struttura, impressionati dalle imponenti fondamenta, che furono ricoperte da terra e vegetazione dopo secoli di abbandono. Che ad abitarla sia stato il grande poeta latino non è certo, sicuramente il committente scelse una posizione magnifica per la villa, che offre uno dei punti panoramici più belli del Lago di Garda.

Dopo la visita o durante il vostro soggiorno concedetevi un’immersione nelle acque sulfuree o un trattamento benessere alle terme, magari con vista lago.