Itinerari Desenzano, cultura e dolce vita

La visita guidata di Desenzano del Garda offre un connubio perfetto tra cultura, natura e…dolce vita!

Desenzano del Garda si trova nella zona meridionale del Lago di Garda e conta circa 20.000 abitanti. Desenzano vanta una storia millenaria e attrae, con i suoi negozi e locali alla moda, molti visitatori tutto il tempo dell’anno.

Per gustare al meglio il panorama e il centro storico di Desenzano il punto migliore per cominciare la visita guidata è il Castello , costruito nel XI secolo e ampliato nel XV secolo dai Veneziani. Ci addentriamo poi per le stradine del borgo e proseguiamo la visita guidata con la scenografica Piazza Malvezzi costruita alla metà del ‘500 dall’architetto bresciano Giulio Todeschini.

L’oggetto più particolare della Piazza? Sicuramente la cosiddetta “pietra dei falliti” : se siete curiosi di sapere di cosa si tratta seguitemi per una visita guidata a Desenzano!

La piazza si affaccia sul meraviglioso porticciolo veneziano. Questo grazioso porto era al tempo della Repubblica di Venezia, un importantissimo snodo commerciale per tutto il nord Italia. Oggi invece il porto è la cornice per numerosi locali con vista lago.

Tra i tesori culturali di Desenzano del Garda spicca il Duomo di S.Maria Maddalena. La chiesa ospita numerose tele del pittore Andrea Celesti, resterete sicuramente abbagliati dalla famosa “Ultima Cena” di Giambattista Tiepolo (1738) .

Durante il soggiorno a Desenzano non può davvero mancare la visita guidata alla villa romana, una delle più importanti del Nord Italia. La villa romana di Desenzano conserva magnifici mosaici policromi del IV secolo, statue antiche e una vasta area termale che un tempo era bagnata dalle acqua del lago.

E per finire in bellezza potrete scegliere tra una passeggiata al faro, una pausa gastronomica a base di pesce di lago o un po’ di shopping tra le invitanti vie del centro.