Con Chagall il 5 settembre riapre a Mantova il Palazzo della Ragione

La mostra dedicata a Marc Chagall aprirà a Palazzo della Ragione a Mantova il 5 settembre per concludersi il 13 gennaio del prossimo anno. La rassegna sarà la prima tappa di un progetto promosso dal Comune di Mantova, che comprenderà tre grandi mostre dedicate all’arte del Novecento.

Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia  sarà una mostra unica, pensata esclusivamente per Mantova, a cura di Gabriella Di Milia, storica dell’arte esperta delle avanguardie del Novecento,  in collaborazione con la State Tretyakov Gallery di Mosca, organizzata e prodotta con la casa editrice Electa. La mostra espone il ciclo completo dei teleri dipinti da Chagall per il Teatro Ebraico da Camera di Mosca: opere straordinarie che rappresentano il legame più profondo dell’artista con la letteratura ed il teatro.

Dalla Galleria Tretyakov non arriveranno solo i sette teleri, ma anche Sulla città, un’altra delle opere più famose di Chagall.

L’esposizione sarà anche  l’occasione per visitare il restaurato Palazzo della Ragione affacciato su Piazza delle Erbe. Il Palazzo, che fu nel Medioevo il tribunale cittadino, è stato infatti chiuso dal 2012 dopo i danni del terremoto e finalmente sarà di nuovo fruibile come luogo per  incontri culturali e mostre d’arte.

 

Marc Chagall
Sopra la città, 1914/1918
olio su tela , 139 x 197 cm
Galleria di Stato Tretjakov di Mosca
© The State Tretyakov Gallery, Moscow, Russia
© Chagall ®, by SIAE 2018