Nadalin o …anello di Monaco? La tradizione natalizia tra Verona e Mantova

La festa del Natale regala alle città di Mantova e Verona molte prelibatezze gastronomiche, tra queste i dolci, protagonisti della tavola per tutto il periodo natalizio. Tantissime sono le pasticcerie dove si possono gustare raffinati prodotti artigianali…che cosa c’è di meglio, dopo un bel tour nelle piazze illuminate del centro storico e tra i tradizionali mercatini natalizi, del riscaldarsi con una bella fetta di goloso dolce?

Tutti conoscono il Pandoro di Verona, nato nel 1894 per mano del pasticcere Domenico Melegatti:  è il tipico dessert veronese delle festività natalizie. L’antenato del Pandoro è il Nadalin, un dolce a base di farina, burro, zucchero, pinoli, mandorle, limone e vaniglia, creato alla fine del XIII secolo per festeggiare il primo Natale dopo l’investitura dei nobili Della Scala, signori di Verona. Il Nadalin è la versione più bassa e meno lievitata del Pandoro ma ha in comune con questo la classica forma di stella.  I veronesi consumano questo dolce la sera di Natale, dopo aver partecipato alla tradizionale messa di mezzanotte, accompagnandolo con una tazza di cioccolato caldo o con bicchiere di vino Recioto della Valpolicella.

A Mantova invece potrete assaggiare o acquistare, come esclusivo regalo natalizio, il tipico Anello di Monaco, che si distingue per il complesso impasto a base di farina, uova, zucchero, lievito di birra, rossi d’uovo e burro che viene più volte rimpastato e fatto lievitare. Il composto è arricchito da una farcitura di frutta secca e zucchero, modellato a forma di anello con un grande foro centrale ed infine decorato con glassa in superficie. E’ sicuramente da provare questa golosità ispirata al Kugelhupf, dolce Natalizio diffuso in Germania, Austria, Svizzera e Alsazia. Il nome appunto rimanda alla città tedesca d’oltralpe e secondo la tradizione la ricetta sarebbe stata introdotta nel mantovano, alla fine del XVIII secolo, dal pasticcere svizzero Adolf Putscher.

Che cosa aspettate? Abbinate alla vostra visita guidata a Verona e Mantova una degustazione di dolce in una pasticceria storica, accompagnata da una cioccolata calda, un bel bicchiere di vino o Glühwein!