Villafranca di Verona

Con la visita guidata di Villafranca scopriremo i monumenti principali del centro e lo storico Caffè Fantoni dove sono state prodotte per la prima volta nel 1842 le dolci e friabili sfogliatine

Villafranca è una vivace città di circa 30.000 abitanti, ricca di attività commerciali e negozi.  L’ingresso al centro storico è dominato dall’imponente castello costruito al tempo della famiglia della Scala: questa fortificazione era una delle più importanti del territorio veronese nel XIV secolo.

Durante la visita guidata proseguiremo lungo Corso Vittorio Emanuele, la via principale della località affiancata da numerosi locali e negozi.  Andremo poi a scoprire i tesori artistici del Duomo dei SS. Pietro e Paolo pressoché identico alla basilica del Santissimo Redentore alla Giudecca di Venezia. Il capolavoro di Palladio fu il modello per questo tempio ultimato nel 1886.

La visita guidata continuerà con il famoso Palazzo del Trattato. Il Palazzo è celebre per la pace tessuta tra gli imperatori Francesco Giuseppe e Napoleone III dopo la sanguinosa battaglia di Solferino e S.Martino e conserva oggetti e documenti dell’epoca del Risorgimento.

Successivamente non mancherà una sosta presso l’incantevole Oratorio di S.Rocco costruito a partire dal 1480 e decorato da meravigliosi affreschi di Domenico Morone. La visita si concluderà al Caffè Fantoni: annoverato tra i Caffè Storici d’Italia fu fondato nel 1842 da Giovanni Fantoni, che fu anche il creatore della ricetta delle celebri sfogliatine di Villafranca. In questo locale si respira ancora l’atmosfera di fine ‘800 quando il caffè era luogo d’incontro di poeti e letterati.  Alla fine del tour non mancherà un assaggio delle dolcissime sfogliatine.