Bardolino, visita guidata tra storia e sapori

Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda, è un borgo ricco di storia che offre ai visitatori l’opportunità di assaporare vino e olio d’eccellenza.

Con una visita guidata vi farò scoprire gli angoli più pittoreschi di Bardolino e naturalmente le sue bellezze e la sua storia.

Il tour di Bardolino inizia fuori dal centro storico, in una contrada dove tra antichi edifici si nasconde una delle chiese più antiche del Lago di Garda. Si tratta della chiesetta di San Zeno. Questa piccolissima chiesa è davvero un gioiellino e risale addirittura ai tempi di Carlo Magno. Un altro capolavoro del Romanico gardesano è sulla via che ci conduce al centro storico: la chiesetta di San Severo rappresenta davvero un salto nel tempo con i suoi affreschi del 1200.

Proseguiamo tra le viuzze del centro storico: sapete che anche Bardolino era cinta da mura in epoca medievale? Durante il tour scopriremo le tracce di questo recinto fortificato e potrete fotografare anche una torre che sembra davvero quella di una fiaba!

La visita guidata ci conduce nella corte principale di Villa Guerrieri Rizzardi, un magnifico edificio del XV secolo che accoglie oggi vivaci locali alla moda. Sul lungolago sosteremo presso altre signorili ville dell’epoca veneziana, tra queste la Villa delle Rose e Villa Carrara Bottagisio.

Il nostro tour ci porterà fino al porto, il cuore pulsante di questa località. Presso il porto si trova una tavola in marmo, detta “Preonda” . Vi spiegherò naturalmente l’origine di questo manufatto durante la visita guidata. La tradizione racconta che solo chi fare tre giri intorno correndo intorno alla “Preonda” avrà la fortuna di tornare a Bardolino!

Per chiudere in bellezza la visita guidata potremo gustare un calice di Bardolino: rosso o chiaretto? A voi la scelta! E’ proprio questo vino il protagonista della Festa dell’Uva del Vino che ogni anno, il primo weekend di ottobre, si svolge sul magnifico lungolago. Per conoscere al meglio le tradizioni della zona di Bardolino vi consiglio di abbinare alla visita guidata anche quella di un frantoio locale o del Museo dell’Olio di Cisano che raccoglie le testimonianze di una secolare attività, la produzione dell’olio extra vergine di oliva.

Prenota una visita guidata a Bardolino con Italia meine Liebe per conoscere le attrazioni di Bardolino!