Lo splendore degli Asburgo a Mantova

Una visita guidata sulle tracce degli Asburgo nella città di Mantova per scoprire personaggi celebri, un teatro gioiello, una biblioteca mozzafiato e un palazzo in forma di città

La visita guidata sulle tracce degli Asburgo ci farà scoprire un periodo poco conosciuto della storia di Mantova ma che ha lasciato segni profondi nella vita politica, economica e culturale della città. Dopo quattro secoli di signoria della famiglia Gonzaga, Mantova venne annessa nel 1707 al dominio asburgico e, con eccezione del periodo napoleonico, rimase sotto il controllo dell’Austria fino al 1866.

Durante il periodo asburgico Mantova iniziò ad assumere la forma di una fortezza e oltre che dai quattro laghi la città era circondata da mura, bastioni e castelli. Pensate che il famoso Castello di S.Giorgio, dove Mantegna alcuni secoli prima aveva dipinto la splendida Camera degli Sposi, a partire dal 1815 divenne un carcere e un archivio.

Del periodo asburgico possiamo anche ricordare che Mantova fu stravolta da riforme importanti come quella del catasto conosciuto come Teresiano dal nome di Maria Teresa d’Austria imperatrice che lo aveva promosso. Una vera e propria riforma fiscale con la quale vennero censiti campi, case, strade e persino alberi!

La visita guidata sulle tracce degli Asburgo inizierà con il Palazzo dell’Accademia dove sorge il Teatro Scientifico, gioiello barocco opera di Antonio Galli Bibiena. Il teatro ha un’originale pianta a campana e l’ambiente, finemente decorato è caratterizzato da quattro ordini di palchetti. La sala fu solennemente inaugurata nel dicembre del 1769 e il 16 gennaio 1770 ebbe l’onore di ospitare un concerto di Wolfgang Amadeus Mozart. L’edificio fu elogiato da Leopold Mozart, che lo descrisse alla moglie come il teatro più bello del mondo.

Dopo aver ammirato lo splendido teatro visiteremo la Biblioteca Teresiana, la prima biblioteca pubblica della città di Mantova, progettata sul modello delle biblioteche di Vienna dall’architetto Paolo Pozzo e aperta per volere dell’imperatrice nel 1780 . Saremo circondati da imponenti scaffali in noce, da meravigliosi lampadari, da innumerevoli libri antichi e da splendidi globi terrestri.

E la nostra visita guidata sulle tracce degli Asburgo non finisce qui! Anche un capolavoro rinascimentale come la Basilica di S.Andrea mostra all’interno l’ingegno del ‘700 con incredibili pitture tridimensionali opera degli allievi dell’Accademia d’Arte e l’imponente cupola di Filippo Juvarra.

Il nostro viaggio può continuare con il Palazzo Ducale, un vero e proprio palazzo in forma di città. I fastosi ambienti, già residenza dei Gonzaga, furono trasformati in degna dimora per amministratori, funzionari e sovrani di passaggio dall’Impero asburgico. Durante la visita guidata vedremo le sale dove soggiornò Beatrice D’Este, moglie di Ferdinando d’Austria, l’elegante Kaffehaus affacciato sul giardino pensile e i meravigliosi arazzi di Raffaello, che furono sistemati nel Castello di Schönbrunn tra il 1866 e il 1919.

Vi aspetto per scoprire un pezzettino di Austria a Mantova e lo splendore dell’epoca degli Asburgo!

Per prenotare una visita guidata scrivi a info@italiameineliebe.com , sarò lieta di risponderti!