Veronetta, un quartiere da scoprire sulla sinistra del fiume Adige

Veronetta è il quartiere di Verona situato sulla sinistra del fiume Adige. Con una visita guidata di Veronetta potrai scoprire la zona più antica e meno turistica di Verona, tra scorci spettacolari, storie e leggende. 

La visita guidata di Veronetta inizia con l’esperienza della funicolare. Il percorso in funicolare è fiancheggiato da case incantevoli,  adorne di balconi con piante fiorite e dai resti monumentali del teatro romano. In pochi minuti si raggiunge la terrazza panoramica dell’antica fortezza asburgica di Castel S.Pietro, per godere di una vista mozzafiato sul fiume Adige e su tutta Verona. La terrazza di Castel S.Pietro è il luogo perfetto per scoprire la storia della città, il suo piano di fondazione, torri e maestosi monumenti.

Il tour prosegue tra vicoli e piazzette, sullo sfondo possiamo ammirare le verdi colline che circondano Verona e le mura maestose costruite dagli Scaligeri. Le mura sono un complesso fortificato lungo circa 10 chilometri! Ne percorreremo un tratto arrivando fino alla Fontana del Ferro, una fonte nella roccia da cui sgorga un’acqua ritenuta dagli antichi miracolosa!

Dopo aver camminato tra ville e palazzi antichi faremo tappa alla chiesa di S.Giovanni in Valle, senza dubbio una delle chiese più incantevoli di Verona. La chiesa risale all’epoca dei Longobardi e con la sua facciata in tufo e il chiostro del XII secolo conserva ancora intatto tutto il suo fascino medievale. Nei pressi di S.Giovanni in Valle si apre il complesso conosciuto come “Corte del Duca” dove si narra abbia vissuto il duca longobardo Alboino. Pronti per scoprire delitti ed intrighi della corte longobarda?

A Veronetta merita certamente una visita anche la chiesa di S.Maria in Organo. Resterete incantati dagli affreschi rinascimentali e dalle tarsi lignee del coro e della sagrestia. Queste tarsie, uniche a Verona, furono realizzate da Frate Giovanni da Verona all’inizio del ‘500 e rappresentano, con un effetto incredibilmente realistico, libri, frutta, arredi liturgici, animali e paesaggi in prospettiva.

Per chiudere in bellezza il percorso guidato di Veronetta raggiungiamo Palazzo Giusti. Il Palazzo fu costruito a partire dalla metà del ‘400 dalla ricca famiglia Giusti e grazie ad Agostino Giusti fu realizzato il magnifico giardino. Nel giardino si mescolano due anime: il giardino all’italiana con le siepi di bosso, le statue mitologiche, i filari di cipressi e il giardino romantico con i suoi vialetti adornati di rigogliosa vegetazione. Come fecero in passato molti visitatori illustri, tra cui Mozart, Goethe e Ruskin saliamo alla terrazza belvedere adornata con il grande mascherone, sicuramente la parte più spettacolare del giardino!

Per chi desidera trascorrere un’intera giornata a Veronetta il percorso può proseguire fino a Porta Vescovo attraverso un quartiere ricco di passato ma altrettanto moderno e colorato grazie al polo universitario e ai numerosi locali etnici.

Per scoprire Veronetta, la sua storia e le sue curiosità prenota un tour con Italia meine Liebe!