Centro storico

Oltre la modernità, dal foro romano alla città rinascimentale, un tour del centro storico che regala scorci sorprendenti

Brescia sarà una piacevole sorpresa poiché, oltrepassati  i palazzi di vetro e la zona produttiva, il centro storico accoglie importanti edifici di epoca romana, palazzi e giardini signorili, chiese ricchissime di opere d’arte ed eleganti porticati. Le piazze non sono solo la scenografia di maestosi edifici ma anche spazio adatto all’incontro e allo shopping.

Piazza del Foro è la più antica delle piazze che attraverseremo, gli scavi iniziati nell’800 hanno riportato alla luce importanti resti archeologici, fra cui il Tempio  Capitolino. Possiamo entrare a visitarlo: le imponenti colonne, brani di coloratissimi pavimenti, frammenti  di statue colossali, ci restituiscono tutta la grandezza di Brescia in età imperiale.

Più unico che raro in Lombardia, è  poter ammirare, in uno stupefacente stato di conservazione, mosaici e strutture murarie dipinte di una domus romana; questo e molto altro offre S. Giulia: il Museo della Città è allestito entro un monastero di origine longobarda, che è con l’area del  Capitolium nel sito seriale “I Longobardi in Italia” , dal 2011 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Da qui possiamo salire, attraverso il Parco del Colle Cidneo all’imponente Castello o scegliere di  proseguire per Via Musei fino a Piazza Paolo VI: a dominarla sono Duomo Nuovo e Rotonda, due chiese e due mondi, fasto barocco per la Cattedrale e semplicità medievale per la chiesa romanica, che al suo interno custodisce reliquie, dipinti di Moretto e Romanino e un bellissimo organo Antegnati.

Piazza della Loggia è un vero gioiello rinascimentale, oltre alla Loggia, che è oggi prestigiosa sede comunale, simbolo della Piazza è l’orologio astronomico: possiamo soffermarci a osservare fasi lunari e segni zodiacali e ascoltare i rintocchi della campane, che ogni ora sono animati da Tone e Batista, simpaticamente soprannominati “ i macc de le ure” !

Concludiamo il nostro tour con uno sguardo al Novecento e a Piazza Vittoria, che ogni anno  in maggio è il luogo in cui si ritrovano le vetture storiche e gli equipaggi che partecipano alla Mille Miglia, evento sportivo e culturale che ha reso Brescia una città famosa a livello europeo e mondiale.

Questo e tanto altro offrono la città e la sua ricca provincia: percorsi tematici dedicati all’arte medievale, alla pittura dei grandi maestri del Cinquecento , al Risorgimento e alla musica, concerti, spettacoli e degustazioni. Eccellenti quelle proposte dalle cantine della Franciacorta, la frizzante terra della bollicine.