Solferino e San Martino

Lievi pendii, macchie di bosco, laghetti e risorgive, filari di viti e frutteti, campi di foraggio: è la zona delle Colline Moreniche, che si formarono in seguito alle fasi di espansione e ritiro dei ghiacciai del Lago di Garda.

In questa terra ospitale, dalla storia millenaria, meritano certamente una visita Solferino e il complesso monumentale di S. Martino, scenario della battaglia del 24 giugno 1859, che contribuì alla formazione del Regno d’Italia e a mutare la storia dell’umanità intera. Fu altissimo il numero delle vittime e profondo l’influsso dell’evento sull’opinione pubblica: Henry Dunant maturò proprio in queste terre, dopo aver assistito ai soccorsi dei feriti da parte della popolazione, l’idea della Croce Rossa Internazionale.

A Solferino cominciamo la passeggiata  da Piazza Castello, con vista sulla sponda meridionale del Lago di Garda fino alla Torre di S.Martino. Poco distante da Piazza Castello, nel verdeggiante Parco della Rocca, visitiamo il Memoriale della Croce Rossa dedicato ad Henry Dunant, composto da una parete con formelle in marmi policromi provenienti da ogni parte del mondo, sui quali sono impressi i nomi dei centoquarantotto Paesi aderenti alla Croce Rossa Internazionale. Proseguiamo con la “Spia d’Italia” , la Rocca medievale usata nel Risorgimento come torre di avvistamento: una rampa di legno fiancheggiata da quadri e cimeli della battaglia ci accompagnerà fino alla bellissima terrazza panoramica.

Il tour continua al complesso monumentale di S.Martino:  un viale alberato conduce all’Ossario dove sono conservate le spoglie dei caduti della battaglia di Solferino e S.Martino;  saliamo sulla Torre monumentale che fu inaugurata nel 1893 dal re Umberto I in onore di Vittorio Emanuele II. Le vivide pitture dell’interno ci mostrano gli episodi più importanti del Risorgimento italiano. Concludiamo il tour  con il Museo della Battaglia: un’interessante esposizione di armi, uniformi originali, oggetti personali dei soldati e ritratti dei protagonisti della battaglia di Solferino e S.Martino.